Bando del Concorso:

GIOVANNI BATTISTA VENTURI LETTERATO E SCIENZIATO

Anno Scolastico 2022/2023

Art. 1 - Finalità.

Il Comitato Provinciale della Società Dante Alighieri e il Club per l’Unesco di Reggio Emilia, nell’ambito delle iniziative per il Bicentenario della morte del fisico reggiano Giovanni Battista Venturi (1746-1822), bandiscono un Concorso con l’obiettivo di ricordare e attualizzare il profilo scientifico, storico e letterario di questo grande scienziato, scopritore dell’Effetto Venturi, la cui eredità è assimilabile a quelle di Lazzaro Spallanzani e Bonaventura Corti.

Art. 2 - Destinatari.

Il Concorso è riservato alle studentesse e agli studenti del triennio delle Scuole Secondarie di 2° grado statali e non statali di Reggio Emilia e provincia.

Art. 3 - Contenuti degli elaborati.

Gli elaborati, da presentarsi secondo le modalità indicate agli articoli successivi, dovranno dare conto della articolazione della figura di Giovanni Battista Venturi, prendendo in esame il suo intero profilo biografico e intellettuale, oppure uno o più aspetti di esso, come per esempio il fisico, lo storico della scienza, il letterato, il viaggiatore, il collezionista, il diplomatico, ecc.
Dagli elaborati dovranno inoltre apparire, anche solo per accenni, il percorso seguito e le fonti (testuali, iconografiche, documentarie, interviste ad esperti, ecc.) utilizzate.

Art. 4 - Tipologia degli elaborati.

L’elaborato, sul tema di cui al precedente art. 3, dovrà essere presentato attraverso una delle seguenti modalità analogiche, digitali o multimediali:

  • Elaborato scritto inedito (saggio, tema, relazione, racconto, su supporto cartaceo o digitale). L’elaborato non dovrà superare le quattro cartelle (max 10.000 battute, spazi inclusi)
  • Cortometraggio a soggetto. Durata massima 10’
  • Spot. Durata massima 3’
  • Opera fotografica max 70 per 100
  • Opera di pittura e di scultura (olio, acquerello, computer graphic)
  • Presentazione Google max 20 slide
  • Sito Internet

Art. 5 - Iscrizione e termini di presentazione.

Gli insegnanti interessati a partecipare al Concorso, sono invitati a coinvolgere gli allievi e a individuare, a loro giudizio, gli elaborati migliori prodotti secondo le linee guida del Bando.
L’elaborato potrà essere sia il frutto di un gruppo di lavoro sia uno studio individuale, coordinato dalla classe e da un insieme di docenti con gli studenti interessati.
L’elaborato dovrà essere inviato, in copia e firmato dall’insegnante stesso, entro domenica 11 dicembre 2022, alle ore 23.59, alla Commissione giudicatrice, presso la Biblioteca Panizzi, ai recapiti sottoindicati.

  • Consegna a mano: Reception Biblioteca Panizzi - via Farini, 3 - Reggio Emilia (alla c.a. Dott. Roberto Marcuccio)
  • Via posta: Biblioteca Panizzi - via Farini, 3 - 42121 Reggio Emilia (alla c.a. Dott. Roberto Marcuccio)
  • Via e-mail: Roberto Marcuccio - roberto.marcuccio@comune.re.it

Art. 6 - Valutazione.

La Commissione giudicatrice che valuterà gli elaborati pervenuti sarà formata da: Giovanna Iori (Società “Dante Alighieri” Reggio Emilia e Guastalla), Catia Iori (Club per l’Unesco di Reggio Emilia), Luigi Grasselli (Unimore), Roberto Marcuccio (Biblioteca Panizzi), Angelo Spaggiari (Deputazione di Storia patria per le Antiche Provincie Modenesi).
La Commissione giudicatrice attribuirà, a suo insindacabile giudizio il premio al miglior elaborato prodotto, per un ammontare di complessivi EURO 500,00.

Art. 7 - Premiazione.

La premiazione dei vincitori avrà luogo sabato 14 gennaio 2023 alle ore 15.00, presso il Palazzo dei Musei - Portico dei Marmi, via L. Spallanzani, 1 Reggio Emilia.

Art. 8 - Accettazione del regolamento.

La partecipazione al Concorso è considerata quale accettazione integrale del presente regolamento.

Nota finale.

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Presidente della Società “Dante Alighieri“, Prof. Giovanna Iori, via F. Santi 14/1 – 42020 Quattro Castella (RE), cell. 339 3227895, e-mail: lagiovanna1@alice.it e Prof. Catia Iori, via Nicomede Bianchi, 4/1 – 42123 Reggio Emilia, e-mail: catiaiori@piramix.it

Il Concorso rientra nell’ambito del ciclo di iniziative “Giovanni Battista Venturi
erudito e scienziato nella Repubblica delle lettere”, promosso da:

Giovanni Battista Venturi letterato e scienziato - Bibliografia & Sitografia

Cadoppi, Gianni
Giovanni Battista Venturi (1746-1822). Scienza, politica e politica della scienza nel Ducato Estense, Reggio Emilia, Circolo filatelico numismatico, 1990.

Francesconi, Stefano
Il venturimetro e l’opera scientifica di Giovanni Battista Venturi, in I grandi reggiani sul sentiero della scienza, a cura di Angela Chiapponi, Reggio Emilia, [s.n.], 2017, p. 38-46.

Marcuccio, Roberto
Giovanni Battista Venturi (1746-1822). Un profilo biografico e intellettuale, in I grandi reggiani sul sentiero della scienza, a cura di Angela Chiapponi, Reggio Emilia, [s.n.], 2017, p. 27-37.

Venturi, Giovanni Battista
Giovanni Battista Venturi. Autobiografia. Carteggi del periodo elvetico (1801-1813), a cura di William Spaggiari, Parma, Studium Parmense, 1984.

Venturi, Giovanni Battista
Storia di Scandiano, Bologna, Forni, 1966.
Ristampa anastatica dell'ed.: Modena, G. Vincenzi e compagno, 1822.
Ed. successive: Sala Bolognese, Forni, 1981; Bologna, Forni, 1997.

Biblioteca Panizzi. Biblioteca Digitale Reggiana. Manoscritti. Giovanni Battista Venturi. Studi su Leonardo da Vinci e saggi pubblicati a Parigi (1796-1797),
<https://www.bibliotecapanizzi.it/comefare-per/accedere-ai-servizi/biblioteca-digitale-reggiana/biblioteca-digitale-reggiana-manoscritti-2-2/>.

“Venturi, Giovanni Battista”, in Dizionario biografico degli italiani, 98 (2020),
<https://www.treccani.it/enciclopedia/giovanni-battista-venturi_%28Dizionario-Biografico%29/#:~:text=Nel%201769%20Venturi%20fu%20ordinato,l'Universit%C3%A0%20di%20Reggio%20Emilia.>.

“Venturimetro”, in Enciclopedia italiana. Appendice (1938),
<https://www.treccani.it/enciclopedia/venturimetro_%28Enciclopedia-Italiana%29/#:~:text=Il%20venturimetro%20%C3%A8%20un%20apparecchio,fluidi%20nelle%20condotte%20in%20pressione.&text=dove%20V0%20%C3%A8%20la,la%20velocit%C3%A0%20%C3%A8%20V0.>.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *