Un commosso saluto alla Presidente Onoraria Prof.ssa Commendatore Edmea Aldegarda Sorrivi
E’ con immenso dolore e profondo cordoglio che il Comitato di Reggio Emilia e Guastalla della Società Dante Alighieri comunica alla Sede Centrale di Roma in Palazzo Firenze nella persona del Presidente Prof. Andrea Riccardi e alla città di Reggio Emilia la dipartita della propria Presidente Onoraria Prof.ssa Commendatore Edmea Aldegarda Sorrivi, già Presidente del nostro Comitato Provinciale per 40 anni, nonché membro del Consiglio Direttivo della Sede Centrale.
Il comunicato è esteso alla Autorità cittadine, a Enti e Istituzioni sociali, civili e religiose, Associazioni e Comitati, nonché a tutta la comunità reggiana per la quale Edmea si è instancabilmente prodigata con l’obiettivo prioritario della crescita culturale, in particolare delle giovani generazioni, e per la diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo.
In questi ultimi anni ha voluto tenacemente rendere omaggio, con il sostegno della Dante Alighieri Centrale, alla città di Reggio Emilia con il dono del “Monumento alle Maestrine d’Italia”, collocato nel Parco Cervi. Questa statua è un riconoscimento alle giovani donne che hanno profuso il loro impegno e i loro sacrifici al fine di contribuire alla unificazione linguistica e culturale della nostra Italia.
Il comunicato è redatto a funerali avvenuti, secondo le disposizioni della Famiglia
Il Presidente Il Segretario Organizzativo
Prof.ssa Giovanna Iori Prof.ssa M. Alberta Ferrari